Sistemi Aeroportuali e Controllo del Traffico Superficiale

La linea di ricerca si riferisce principalmente ai sistemi A-SMGCS (Advanced-Surface Movements Guidance and Control Systems) che consentono la sorveglianza, il monitoraggio (con analisi dei possibili conflitti), la guida e la pianificazione del traffico aeroportuale.

Aree di indagine:

  • Controllo della soglia di rivelazione nei radar di superficie (SMR)
  • Estrazione dei plot nei radar di superficie
  • Tracciamento ( TWS) nei radar di superficie
  • Imaging nei radar di superficie ad alta risoluzione

 Tra i risultati recenti – oltre alle pubblicazioni tecnico-scientifiche ed ai brevetti – si segnala la realizzazione, su contratto dell’ ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) di un sistema avanzato di controllo del traffico aeroportuale (A-SMGCS) basato su una rete di radar ad onda millimetrica (utilizzanti, unici a livello mondiale, la gamma dei 95GHz) e sulla localizzazione tramite D-GPS. L’ intero sistema, installato nella seconda metà del 2002, è attualmente in funzione, per scopi di sperimentazione degli aspetti tecnici ed operativi, all’ aeroporto di Venezia Marco Polo.

Segue la descrizione di singoli Temi.

Tema 1.1 – Controllo dei falsi allarmi ed estrazione dati nei sistemi radar

Tema 1.2 – Sistemi di tracciamento per controllo del traffico aeroportuale