Didattica

REGOLAMENTO GENERALE DELLA PROVA DI ESAME

Il file pdf dei risultati delle prove scritte saranno pubblicati in DIDATTICAWEB


I quesiti della prova saranno dello stesso tipo di quelli presenti sul volume degli esercizi pubblicati dalla TEXMAT (vedere sezione libri)


Nelle ultime prove di esame si è rilevato che un certo numero di candidati, regolarmente iscritti all’esame su Delphi, non si presenta. Questo comportamento, che causa disguidi e spreco di carta, non è accettabile. Si ricorda che Delphi consente anche la cancellazione dell’iscrizione ad un esame.


Sono previsti sei appelli d’esame per anno, due per sessione.
Non saranno prese in considerazione richieste di spostamenti o sdoppiamenti delle prove scritte d’esame.
Per sostenere la prova d’esame è richiesta tassativamente la prenotazione all’appello tramite Delphi:

http://delphi.uniroma2.it.

Chi risulterà non prenotato entro la data definita non potrà essere ammesso alla prova.


La prova d’esame consiste nella stesura di un elaborato (compito scritto con un numero di quesiti orientativamente eguale al numero di crediti dell’insegnamento) da risolvere in  un tempo massimo di 15 minuti per credito (2 ore e 15’ per corsi da 9 crediti, 1 ora e 30’ per 6 crediti).

Ogni quesito contiene una parte teorica (definizioni, proprietà, dimostrazioni, …) ed una associata parte pratica (applicazioni, calcoli, …) quest’ultima risolvibile con una semplice calcolatrice scientifica non programmabile.
Il candidato si presenta alla prova d’esame fornito di libretto universitario, o idoneo documento di identità, calcolatrice scientifica non programmabile e penna (non sono ammessi fogli bianchi). Una volta ricevuto il testo della prova, appone firma e data di nascita sul testo e sui fogli a lui consegnati.
Durante il primo quarto d’ora della prova d’esame, l’allievo che lo desidera può consegnare il testo della prova (debitamente firmato) dopo avere apposto la scritta “RITIRATO”. Tutti gli altri elaborati, sempre debitamente firmati, sono consegnati al termine della prova. Essi sono poi valutati attribuendo il giudizio “APPROVATO CON (voto/30)” oppure “RESPINTO”.
Una volta corretti gli elaborati, sulla piattaforma Delphi è creato il verbale d’esame in forma elettronica con l’esito dell’esame: “ASSENTE”, “RITIRATO”, “APPROVATO CON (voto/30)”, “RESPINTO”, quest’ultimo senza conseguenze negative.

Gli allievi che desiderano prendere visione dell’elaborato potranno farlo nel giorno, ora e luogo che verrà comunicato con i risultati dell’esame.

La scrittura sul libretto universitario non verrà effettuata, ricordando che quest’ultima non ha alcun valore, ed è da considerarsi obsoleta, anche in vista della prossima sostituzione del libretto con il tesserino di riconoscimento europeo.


Orario Ricevimento: Nel periodo 15 settembre – 15 luglio il “ricevimento” degli studenti avrà luogo: martedì dalle 16:00 alle 17:00 presso il Dipartimento di Ingegneria elettronica, Ed. Informazione, 1° piano – stanza A1-16. Il “ricevimento” è sospeso nei cinque giorni che precedono ciascuna prova d’esame.